Testimonianze

Le ultime 5 testimonianze
Le testimonianze più significative
Per scrivere la vostra testimonianza, cliccate qui

Ex-Fumatori
Ex-Fumatori (44)
Motivazioni/benefici dell'aver smesso (7)

Fumatori
Fumatori (8)
Tentativi di smettere (11)
Fumatori ammalati (5)

Dintorni
Famigliari/Amici di un fumatore (2)
Non fumare
Fumo passivo

Età
20 anni o meno (1)
dai 20 ai 40 anni (26)
dai 40 ai 60 anni (29)
Più di 60 anni (8)

Dipendenza / mancanza
Dipendenza/astinenza (9)
Ricadute/fallimenti (2)
Sensazioni di privazione (9)
Angoscia/depressione (4)
Insonnia (1)

Metodi di interruzione
Metodi per smettere (16)
Sostituti della nicotina (2)
Allen Carr Book
Aiuto psicologico/sostegno/solidarieta (1)
App Stop-Tabacco (1)
Sigaretta elettronica / vaporizzazione

Malattie
Malattie/Rischi (3)
Cancro
Malattie cardiovascolari/infarto (1)
Problemi respiratori (2)
Impotenza sessual (1)

Salute / benessere
Problemi di peso (2)
Pillola contraccettiva
Bellezza/gravidanza/bambini (2)
Sport

Industria del tabacco / società
Tabacco riscaldato (HTP) (1)
Politica e industria del tabacco (1)
Additivi
Spinello e tabacco
Altra droga
Stop-Tabacco sito (3)

Accesso per parole chiave

Angoscia/depressione

Fabienne (41 anni)
Nazionalità Svizzera
31 agosto 2021

Sono qui, di fronte a me stesso, di fronte alla realtà, di fronte alla mia stupidità. Sono qui e non mi capisco. La componente peggiore contenuta nelle sigarette è la DIPENDENZA... proprio quella che toglie la volontà, la determinazione e una parte della personalità, incenerita subdolamente dalle sue cosiddette boccate di piacere! Le sigarette sono un compagno costante, sempre presente, ben inserito nei nostri polmoni quando la vita ci abbatte, quando lo stress ci prende, quando la noia si impadronisce di noi, quando i sensi si intossicano, quando la paura ci invade, quando la mancanza è intollerabile, quando l'abitudine è insormontabile... Questa sorella fedele potrebbe essere presente fino ai nostri ultimi momenti, a corto di fiato sul nostro letto di MORTE. Questo membro della famiglia, questa compagna affumica il nostro spirito critico fino al punto di non poter fare nulla senza di lei, di aver paura di vivere SENZA di lei e non CON lei, di intossicare la nostra intimità con un odore nauseante di schiavitù. Eccomi qui, faccia a faccia con la realtà, ansioso ma speranzoso, e dico NO a questa maledetta fratellanza.
Condividi su:     

Mauro (61 anni)
Nazionalità Italia
22 giugno 2019

Iniziato a fumare a 14 anni, per gioco quando ancora si vendevano le sigarette sfuse. Due tentativi di smettere durante la gioventù di cui uno è durato 6 anni e questo intorno ai 35 anni di età. Poi ricaduta per stress lavorativo.Arrivato alla pensione fumare diventava sempre più tossico per l'organismo, più passavano gli anni e più insorgevano dei sintomi, accendere la sigaretta e il cuore batteva all'impazzata, stanchezza muscolare e mente affumicata. A questo punto ho preso la decisione di smettere anche se mia moglie tutt'ora fuma, sono 2 anni e le sigarette sono un lontano ricordo.Per me ora è solo una puzza tossica quando la sento. L'astinenza e la depurazione dell'organismo per chi ha fumato per tanti anni dura molto. Bisogna aiutare l'organismo ad espellere le tossine, ci ritroviamo improvvisamente a percepire di nuovo il nostro corpo e sentiamo le infiammazioni croniche che creava il fumo. Bisogna spegnere dare tempo all'organismo di riorganizzarsi, il sistema immunitario va curato nei minimi particolari. Probiotici, magnesio, gruppi vitaminici , un pò sport leggero e si incomincia a depurarsi. Non spaventatevi se improvvisamente incominciano a sangiunare le gengive, aumenta gradualmente l'afflusso di sangue in periferia, si generano nuovi piccoli vasi sangiugni insieme alle terminazioni nervose che lentamente ricrescono. I cicli di pulizia li decide l'organismo, e se improvvisamente vi sentite deboli sappiate che l'organismo è impegnatissimo a pulire ed espellere, aiutatelo per qualche giorno. Dopo due anni incomincerete a sentire molti benefici, ma anche molte percezioni nuove del vostro organismo. Doloretti, modificazioni,mal di stomaco, diarree ecc....se potete nel periodo di pulizia eliminate il glutine e il lattosio da rimettere dopo gradualmente. Bene, il fine dello smettere di fumare è volersi bene ed amare se stessi. Il corpo umano e le nostre cellule se gli parlate vi ascoltano.
Condividi su:     

Guglielmo (43 anni)
Nazionalità Italia
12 agosto 2021

Non l'avessi mai fatto. Dopo una settimana circa dall'ultima cicca, quando cantavo già vittoria che il peggio fosse alle spalle e mi complimentavo con me stesso, il tracollo: sono iniziate preoccupazioni ossessive per il mio stato di salute (nitavo un rallentamento della motilità intestinale, con conseguente insorgenza di emorroidi poi trombizzate e ipotesi di intervento di emorroidectomia), quindi nottate intere senza dormire, funestate da brutti pensieri in questa sede irriferibili... Se sapevo che mi aspettava tutto questo, mi sarei tenuto la mia dipendenza; ora sono in cura con psicofarmaci, tra i cui effe tti collaterali vi sono pesanti ricadute sulla sfera sessuale: benzodiazepine per dormire e sertralina per curare una sindrome ansioso- ossessiva che fino a prima di smettere c'era gia, ma era latente o comunque sotto controllo. Non faccio che maledire il giorno in cui, per salvaguardare la mia salute, ho finito per affossarla...
Condividi su:     

Maud (33 anni)
Nazionalità Kanada
31 agosto 2021

Ciao! Mi chiamo Maud e ho dato la mia testimonianza poco meno di un anno fa su questo sito, quando ho smesso di fumare. Tra pochi giorni sarà un anno e sono orgoglioso, estremamente orgoglioso. Oggi testimonio per dirvi che sì, è possibile. Un anno fa fumavo un pacchetto al giorno. Non tocco più una sigaretta e non è un tormento, è una felicità. Crederci, provare e riprovare. E dire "fanculo" alle persone che non credono in te. Trova le tue motivazioni, scrivi le tue motivazioni, ovunque, a casa, in ufficio, in macchina (viva il post it!) Dico spesso che ho appena passato un anno in "e": ho pianto, insonnia, mi sono gonfiata (+ 10 kg!), abbottonata tutta l'estate... ma ci sono riuscita. Mi sono dato un anno per "evacuare" la sigaretta! Ecco il punto: * Piangevo per ore e ore, senza una ragione apparente: i miei migliori amici hanno cercato per ore di capire perché piangevo "per niente". Abbiamo finito per riderci sopra... io, sempre a piangere! E va bene così. Ho di nuovo la mia leggendaria energia! * Ho avuto l'insonnia... ebbene sì, mi succede ancora. Io prendo il lato buono delle cose... latte caldo prima di andare a letto, tisane rilassanti, musica soft, bagno con candele e oli essenziali. Mia figlia lo adora. Anche io... Non è così male trattare l'insonnia! * Mi sono gonfiato... Oh, questo... questo è davvero sgradevole! Ma avevo accettato l'idea che potesse succedere e credo che questo abbia contribuito molto al mio successo. Un anno grasso per una vita più sana. Lo prendo io. Ed eccolo lì... Attaccando i fagiolini invece del piatto di cioccolato, la bilancia ricomincia a sorridere. Anche i miei vestiti. E io, non ne parlo nemmeno! * abbottonato tutta l'estate... ora, ragazze (e ragazzi), è la vostra occasione per correre dall'estetista per qualche trattamento al viso. Tempo per te, ci prendiamo cura di te... Se questa non è felicità!!! Sto iniziando la mia nuova vita sana da ex-fumatore. Detto tra noi, se ho avuto abbastanza forza di volontà per riuscire a smettere di fumare, significa che posso avere abbastanza forza di volontà per molte, molte, molte altre cose, giusto? Wow!!!
Condividi su: